martedì 10 novembre 2015


Il sinistro da mancato freddo – appunti.

Le condizioni di assicurazione stabiliscono che l’Assicurato debba “tenere a disposizione, fino ad avvenuta liquidazione del danno, le tracce, i residui del sinistro”.

La conservazione dei residui è un onere posto giustamente in capo all’assicurato per permettere all’Assicuratore di verificare in pieno l’accaduto e stimare il danno; la questione, relativa a sinistri che vadano colpiti alimentari a seguito di mancati freddi, è più complessa.

La conservazione di questi “residui” in moltissimi casi non è possibile, in particolare quando ad essere colpito è il banco frigo di una rivendita al dettaglio; per quanto la denuncia di sinistro/l’avviso di danno possano essere tempestivamente comunicati all’Assicuratore, l’intervento del perito non sempre può seguire celermente.

Le norme che regolano il commercio, non consentono di conservare presso l’esercizio le merci danneggiate.

Sulla base dell’esperienza è utile:

  • Raccogliere le fatture relative alla merce danneggiata;
  • Fotografare la merce danneggiata in modo possibilmente particolareggiato;
  • Compilare l’elenco delle merci danneggiate, indicando quantificazione e valore;
  • Richiedere l’intervento della ASL e di una ditta specializzata, segnalando la necessità di procedere prima della presa in carico delle merci danneggiate, agli utili adempimenti per richiedere l’indennizzo all’Assicuratore.

Non sempre le ASL intervengono, quindi non sempre è possibile avere un verbale da parte dei funzionari preposti; in tal caso è  necessario far viadimare  l’elenco delle merci danneggiate, dove risultino la loro quantificazione e il loro valore da un veterinario.

Ultimo e non meno importante, occorre allegare alla documentazione indicata in precedenza:

  • Il foglio di lavoro del frigorista;
  • Le fatture di riparazione.
  • La documentazione rigurardante lo smaltimento e il pagamento derl servizio.

I banchi frigo devono essere costantemente manutenuti, è utile stipulare un contratto di manutenzione e assistenza con una azienda specializzata, rendendo così i controlli regolari e le manutenzioni costanti.

Nella redazione dei capitolati di polizza, è sempre necessario verificare se i costi di smaltimento sono o meno compresi nelle garanzie e nel caso inserire apposite pattuizioni.

In genere è previsto un massimale annuo con un limite di indennizzo per singolo sinistro.

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