Il sinistro da
mancato freddo – appunti.
Le condizioni di
assicurazione stabiliscono che l’Assicurato debba “tenere a disposizione, fino
ad avvenuta liquidazione del danno, le tracce, i residui del sinistro”.
La conservazione
dei residui è un onere posto giustamente in capo all’assicurato per permettere
all’Assicuratore di verificare in pieno l’accaduto e stimare il danno; la
questione, relativa a sinistri che vadano colpiti alimentari a seguito di
mancati freddi, è più complessa.
La conservazione
di questi “residui” in moltissimi casi non è possibile, in particolare quando
ad essere colpito è il banco frigo di una rivendita al dettaglio; per quanto la
denuncia di sinistro/l’avviso di danno possano essere tempestivamente
comunicati all’Assicuratore, l’intervento del perito non sempre può seguire
celermente.
Le norme che
regolano il commercio, non consentono di conservare presso l’esercizio le merci
danneggiate.
Sulla base dell’esperienza
è utile:
- Raccogliere le fatture relative alla merce danneggiata;
- Fotografare la merce danneggiata in modo possibilmente particolareggiato;
- Compilare l’elenco delle merci danneggiate, indicando quantificazione e valore;
- Richiedere l’intervento della ASL e di una ditta specializzata, segnalando la necessità di procedere prima della presa in carico delle merci danneggiate, agli utili adempimenti per richiedere l’indennizzo all’Assicuratore.
Non sempre le
ASL intervengono, quindi non sempre è possibile avere un verbale da parte dei
funzionari preposti; in tal caso è necessario
far viadimare l’elenco delle merci
danneggiate, dove risultino la loro quantificazione e il loro valore da un
veterinario.
Ultimo e non
meno importante, occorre allegare alla documentazione indicata in precedenza:
- Il foglio di lavoro del frigorista;
- Le fatture di riparazione.
- La documentazione rigurardante lo smaltimento e il pagamento derl servizio.
I banchi frigo
devono essere costantemente manutenuti, è utile stipulare un contratto di
manutenzione e assistenza con una azienda specializzata, rendendo così i
controlli regolari e le manutenzioni costanti.
Nella redazione
dei capitolati di polizza, è sempre necessario verificare se i costi di
smaltimento sono o meno compresi nelle garanzie e nel caso inserire apposite
pattuizioni.
In genere è
previsto un massimale annuo con un limite di indennizzo per singolo sinistro.
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